8 agosto 2011

Il castello della bella addormentata nel bosco

 Fussen ,una piccola cittadina nel sud della baviera,dove regna la tranquillita' e la natura che la circonda ma famosa soprattutto per i due dei tre castelli fatti costruire da Ludovico II .
Neuschwanstein,Hohenschwangau e Linderhof. Io ho visto i primi due distanti circa un chilometro l'uno dall'altro ma il castello piu' famoso è il primo copiato persino da Disney nei suoi film. 

La posizione del castello è scenografica: ai piedi di una montagna, poco distante da un lago, sul ciglio di una gola vertiginosa e in vista di un altro castello, immerso nella foresta.L'interno è sorprendente quanto l'archittettura esterna,ogni stanza rappresenta un'opera dell'amico Richard Wagner.


Neuschwanstein

vista che si gode dal castello


Hohenschwangau


Il panorama è bellissimo ,la natura vince su tutto e il verde dei boschi si specchia nei laghi intorno ai castelli colorando l'acqua di un turchese ,verde,uno su tutti il lago di Alpsee,bellissimo.
la strada naturalmente che arriva al castello è vietata alle auto quindi si va a piedi o in carrozza,meglio a piedi.
Tra le viste panoramiche la piu' bella è "il ponte di Maria" cosi' chiamato in onore della regina Maria,madre di Ludwig,il ponte è sospeso sopra la gola di Pollat,se non soffrite di vertigini è emozionante!


Marienbrucke
il cigno simbolo dello stemma reale



il lago Alpsee

Alpsee



Nessun commento:

Posta un commento