10 ottobre 2017

Peter Lindbergh a Torino.

Peter Lindbergh " A Different Vision on Fashion Photograpy
Dal 7 ottobre  al  4 febbraio 2018 Peter Lindbergh è in mostra alla Reggia di Venaria Reale a Torino. A Different Vision on Fashion Photograpy  con ben 220 fotografie suddivise in 9 sezioni è una mostra che, insieme alle prime macchine fotografiche ,alle molte polaroid esposte, agli appunti ai disegni,  ai tanti provini ed anche ai filmati, rappresenta perfettamente il diverso modo di fotografare il mondo femminile e non solo, di Peter Lindbergh. L'immagine non è più legata agli stereotipi delle copertine patinate ma essenziale e semplice,quella semplicità che la rende eterna perché riesce ad andare  oltre l'apparire attraverso  la profondità dello sguardo  o del movimento.
Io ho visitato la mostra e ho avuto l'incredibile piacere di farlo accompagnata dal grande fotografo che  ci raccontava  di come avviene la scelta di un immagine, di una posa, di un'espressione, di uno sguardo, di un particolare, della tanta gente conosciuta ed amata, dei tanti aneddoti che ogni fotografia nasconde nei suoi pixel e di come una fotografia  è sempre anche un rapporto con la persona che si ha davanti,un particolare feeling che trasforma una fotografia   da fatta bene a opera d'arte. Ogni tanto si soffermava qualche istante in più davanti ad una foto e nei suoi occhi sembravano passare tutti gli attimi che hanno preceduto quello scatto, la sua espressione era poi di piacere! un grande!!!!
La mostra è  stata molto interessante, ma averla potuta vedere insieme all'autore la resa unica.
Io  consiglio  di non perdere l'occasione di vedere in modo così completo e personale il lavoro di un grande fotografo comePeter Lindbergh.
La Reggia di Venaria è una splendida cornice a questa mostra ed è una ragione in più per andarci.

La mostra è stata realizzata da Kunsthal Rotterdam in collaborazione con Thierry -Maxime Loriot, partner premium Swarovski,organizzata dal Consorzio delle Residenze Sabaude.

Per maggiori informazioni visita La Venaria Reale

Nessun commento:

Posta un commento